convegni_Paestum. Sabato, alle 10, al Savoy Beach Hotel di Paestum, si terrà il convegno dal titolo ‘Organismi partecipati dagli enti locali, società in house e aziende speciali’. 

L’incontro è prganizzato e patrocinato da Magna Graecia Sviluppo, Comune di Capaccio e MPA Master Universitario di II livello in General Management della Pubblica Amministrazione. I lavori si apriranno con i saluti del presidente della Magna Graecia Sviluppo Francesco Palumbo, del sindaco di Capaccio Paestum Italo Voza e del direttore della Magna Graecia Sviluppo Claudio Aprea. Introdurrà il convegno Enrica Cataldo, vicesegretario comunale, esperta in servizi pubblici locali che affronterà il tema “Nuovi vincoli posti dalla legge di stabilità ai servizi pubblici locali gestiti da aziende, istituzioni e società partecipate”.

Carmine Vertullo, responsabile area economico finanziaria della città di Capaccio Paestum, tratterà il quadro degli adempimenti che fanno capo ai comuni per garantire l’efficienza e l’economicità della gestione dei servizi pubblici locali, le regole di accantonamento e di patto e l’obbligo di vigilanza degli enti soci e il dovere di controllo del revisore contabile. Pasquale Monea, segretario comunale – dirigente generale dipartimento attività produttive Regione Calabria tratterà l’Analisi puntuale dei commi 550-562 della Legge n. 147/2013 (legge di stabilità per il 2014), profili di specialità nella disciplina dei diversi servizi pubblici locali. Annalisa Russomando, dottoranda in Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Salerno parlerà di divieti, limitazioni ad assunzione e mobilità del personale. Rosario Catarozzi, direttore generale dell’Azienda Speciale Paistom e amministratore della società in house Sele-Calore tratterà il caso dell’Azienda Speciale Paistom e della società multi servizi Sele Calore a r.l. in house tra i Comuni di Capaccio, Castel San Lorenzo, Felitto e Albanella.

Concluderanno il convegno Angelo Borrelli, magistrato presso la Corte dei Conti regione Campania, che illustrerà alcune significative pronunce delle sezioni di controllo della Corte dei Conti, e Roberto Parente, direttore Master MPA – Università degli Studi di Salerno che parlerà del difficile compromesso tra rigore normativo e flessibilità organizzativa. Interverrà il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca.