20140417_090718Castel San Giorgio. Nella giornata di ieri, il sindaco Longanella e l’assessore all’Ambiente Michele Salvati hanno comunicato il completamento dei lavori all’interno dell’Ufficio Ambiente Comunale, costituito interamente da scrivanie e sedie realizzate con cartone riciclato al 100%.

“Si tratta di una ulteriore iniziativa – ha dichiarato il primo cittadino – che mostra la grande attenzione ai temi dell’ambiente e che conferma che una corretta raccolta differenziata può portare a risultati eccellenti”.

Enorme è anche la soddisfazione dell’assessore Salvati.

20140417_090756“Dopo aver introdotto, due anni fa, l’utilizzo obbligatorio di carta riciclata fronte-retro all’interno degli Uffici Comunali – afferma l’assessore – con un risparmio di carta del 50% circa, abbiamo cambiato volto all’Ufficio Ambiente. Le sedie di cartone richiamano tra l’altro i codici a barre che abbiamo utilizzato sulle buste per la raccolta differenziata. Stiamo poi utilizzando il sistema della cromoterapia (come già avvenuto per alcune scuole del territorio) per ridipingere quegli spazi dell’Ente aperti al pubblico, mi riferisco all’ufficio Protocollo, a quello per la Mensa Scolastica, oltre all’ingresso della sede del Comune. Da sottolineare che stiamo impiegando per questi lavori i dipendenti del settore manutenzione, valorizzando le risorse umane dell’Ente”.