Comune-di-Mercato-San-SeverinoMercato San Severino. Al via i lavori presso la sede dell’ex tribunale, in via Rimembranza, per ospitare, nel prossimo anno scolastico, aule dell’Istituto “Virgilio”.

A dare la notizia è il sindaco Giovanni Romano. “Un risultato importante, che ci consente di offrire il nostro concreto supporto agli studenti ed alle famiglie dell’Istituto Superiore “Virgilio”, in attesa del completamento della nuova sede a S. Vincenzo, i cui lavori riprenderanno entro la metà del mese di maggio. Un provvedimento che fa seguito alla nostra richiesta, accettata, di sospensione delle procedure di vendita dell’immobile nel quale, fino a non molto tempo fa, era ubicata l’ex sezione distaccata del Tribunale di Salerno”.

Per le attività volte alla realizzazione di nuove aule ed uffici concessi in comodato d’uso gratuito all’Istituto d’istruzione superiore “Virgilio” entro domani sarà consegnata la perizia all’ Arechi Multiservice, la società unipersonale ‘in house’ della Provincia di Salerno. A garantirlo sono gli uffici della Segreteria dell’Assessore all’Edilizia Scolastica della Provincia, Nunzio Carpentieri.

Si stimano tempi brevi per la realizzazione di nuove aule. I lavori si articoleranno in due momenti, a conclusione dei quali i tecnici prevedono la realizzazione di circa dieci aule e qualche ufficio. La prima tranche, il cui inizio è atteso già questa settimana, per poi concludersi tra circa venti giorni, prevede la rifunzionalizzazione dei primi cinque ambienti da adibire a classi scolastiche.

“Costituisce, questo – conclude il primo cittadino – un nuovo ed importante tassello che si aggiunge ad un iter fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale. E’ un impegno che portiamo avanti nella convinzione che, con questa soluzione, le condizioni organizzative dell’Istituto Polispecialistico “Virgilio” possano trovare un nuovo e più funzionale assetto, in attesa del completamento dell’edificio che ospiterà gli studenti della nuova scuola superiore in via di realizzazione a S. Vincenzo”.