usa-cinaGli Stati Uniti stanno per perdere il loro primato e si apprestano a consegnare alla Cina lo scettro di prima economia al mondo, che detenevano dal 1872, quando lo sottrassero alla Gran Bretagna. Un sorpasso, quello della Cina, che avverrà molto prima del previsto 2019, forse già quest’anno. E’ quanto emerge da uno studio dell’International Comparison Program della Banca Mondiale, aggiornato per la prima volta dal 2005.

Secondo lo studio, nel 2005 l’economia cinese era circa la metà di quella statunitense. Nel 2011 è arrivata invece all’87% di quella americana. Merito non solo della crescita cinese ma anche delle modifiche nel metodo di calcolo ora basato sulla parità dei poteri d’acquisto (purchasing power parity, PPP) considerato più affidabile per questo tipo di comparazione. Nel 2011 “gli Stati Uniti restano la prima economia al mondo, seguita da vicino dalla Cina” scrivono gli analisti nel rapporto.

Ora il Financial Times a partire da questi dati e considerando la crescita cinese del 24% dal 2011 al 2014 a fronte del 7,6%  di quella americana, secondo il Fondo Monetario Internazionale, arriva alla conclusione che la Cina sta per superare gli Stati Uniti proprio quest’anno.

Sulla base di questi dati la classifica internazionale è rivoluzionata:

l’India si afferma come terza economia al mondo e la top 12 include anche Russia, Brasile, Indonesia e Messico. I paesi più ricchi al mondo,continuano a rappresentare il 50% del pil mondiale nonostante abbiano solo il 17% della popolazione globale.