logo_ASISalerno. Mettere in campo un piano di intervento straordinario per il ripristino della rete stradale ed infrastrutturale al servizio della zona industriale della città capoluogo. Questa la richiesta avanzata dal presidente del Consorzio Asi di Salerno, avv. Gianluigi Cassandra, al presidente della Provincia Antonio Iannone ed al sindaco di Salerno Vincenzo De Luca con due lettere in cui vengono descritte le problematiche, evidenziate nel corso degli ultimi incontri dagli imprenditori operanti nella zona industriale, su cui è urgente intervenire.

All’amministrazione provinciale si chiede di intervenire sul sottopasso della tangenziale di Salerno, parte integrante della strada provinciale Aversana. Oltre alla manutenzione della struttura si evidenzia la necessità di un suo ampliamento, così da evitare il congestionamento dell’intera area.

Al Comune di Salerno viene segnalata la generale assenza di manutenzione e pulizia delle aree di competenza, in particolare per quanto riguarda le condizioni del manto stradale e dei marciapiedi. All’amministrazione comunale viene chiesto, inoltre, un potenziamento del sistema di illuminazione pubblica, in particolare nelle strade secondarie dell’area industriale.

“E’ evidente la necessità di intervenire in tempi brevi –dice il presidente Cassandra- per ripristinare le giuste condizioni di decoro e viabilità all’interno dell’area industriale di Salerno. Crediamo che tutti gli enti a vario titolo competenti, Provincia, Comune di Salerno, Asi, debbano fare uno sforzo per offrire alle imprese salernitane le migliori condizioni ambientali possibili. Per questo motivo fin da ora offro la piena disponibilità del Consorzio Asi a promuovere una riunione tecnico-istituzionale per l’esame delle problematiche in questione e la predisposizione degli interventi più opportuni”.

Contestualmente alla richiesta di intervento inoltrata alla Provincia ed al Comune di Salerno, il Consorzio Asi provvederà nei prossimi giorni a segnalare alla Regione Campania la necessità di reperire finanziamenti per migliorare ed adeguare le infrastrutture presenti nell’agglomerato industriale di Salerno, attivando nel contempo il proprio Ufficio Tecnico per la predisposizione di progetti da sottoporre all’esame degli altri enti interessati e, in seguito, da candidare a finanziamento.