52aMercato San Severino. L’associazione cinofila Il Sorriso, presieduta da Carmelo Cotini, ha inaugurato questa mattina il campo di addestramento alla frazione Corticelle, in via Campi, per lo svolgimento di attività cinofilo-ricreative, sociali e per l’attuazione delle finalità associative.

“L’iniziativa e’ stata da noi particolarmente apprezzata –commenta il sindaco Giovanni Romano – e costituisce l’ennesimo progetto concepito e concretizzato dal sodalizio di Cotini, al quale va il nostro sentito ringraziamento per l’impegno su questo fronte”.

Presenti all’inaugurazione il vice sindaco Rocco d’Auria, una rappresentanza della scuola media inferiore S.Tommaso d’Aquino, i volontari della Croce Rossa Italiana, dell’associazione E.p.i. (Emergenza Pubblica Irno), dell’ Era, dell’associazione I Bambini di Rota, de La Misericordia, de I Cavalieri delle Poiane, e i presidenti del Csen (Centro sportivo educativo nazionale) di Avellino, Angelo Lanzetta, e di Salerno, Domenico Lombardi e, poi, rappresentanze dei gruppi cinofili della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco.

“L’utilizzo del campo – ha detto il presidente Carmelo Cotini – ci consentirà di organizzare corsi di obbedienza di base, riporto, agility, pet therapy e ricerca tartufi avvalendoci di personale altamente specializzato. L’associazione Il sorriso è integrata al centro operativo comunale della Protezione Civile. Le nostre attività saranno impostate al pieno rispetto del rapporto uomo-cane, incrementando l’intesa del binomio uomo-animale. Particolare attenzione sarà rivolta ai bambini e ai giovani che intendono avvicinarsi alla cinofilia in modo responsabile, ritenendo fondamentale il ruolo delle giovani generazioni per una crescita sociale ed una sempre maggiore attenzione verso gli animali e l’ambiente. Periodicamente saranno organizzate escursioni ed in collaborazione con altre associazioni tenteremo anche l’avvicinamento al mondo equestre. Il campo costituirà un luogo di aggregazione per animali e persone, ove, con il supporto di specialisti del settore, sarà possibile risolvere problematiche che altrimenti porterebbero ad una cattiva gestione del rapporto con l’animale, con la ricaduta di conseguenze che andrebbero a turbare la quotidiana convivenza”.

Per informazioni è possibile contattare l’associazione Il Sorriso al 3476902476 oppure collegarsi al sito web www.associazioneilsorriso.net o al gruppo Facebook Associazione Cinofila Il Sorriso.