CaldoroIl presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e l’assessore all’Ambiente hanno incontrato a palazzo santa Lucia il Comitato Salute e Vita per affrontare le problematiche relative alle Fonderie Pisano di Fratte. Erano presenti, tra gli altri, in rappresentanza del movimento, Lorenzo Forte e il generale Franco Lupo.

Il presidente e l’assessore hanno condiviso le preoccupazioni espresse dal Comitato circa la necessità di mettere in atto tutte le iniziative possibili a tutela della salute dei cittadini dell’area e dell’equilibrio ambientale del territorio.

Al termine dell’incontro, è stata decisa la costituzione di un Comitato tecnico per il monitoraggio ambientale e il controllo delle nanoparticelle.

“Con una prossima delibera di Giunta – sottolinea l’assessore all’Ambiente – definiremo la composizione della struttura. I risultati che verranno dai controlli indicheranno la soluzione più opportuna, dalla riconversione alla delocalizzazione dell’azienda.” “Per quanto ci compete – aggiunge il presidente Caldoro – stimoleremo e solleciteremo tutte le azioni di controllo necessarie a difesa della salute della popolazione.”