Festival-Internazionale-del-Giornalismo-di-Perugia-Crowdfunding-2-630x403Avrebbe dovuto essere sospeso il Festival di Perugia, interamente dedicata al giornalismo. Ma così non è stato. I due fondatori, Arianna Ciccone e Chris Potter, hanno scampato il pericolo della mancanza di fondi da parte dell P.A., chiedendo aiuti in rete.

Il successo dell’iniziativa  è stato immediato, oltre 100.00 euro in soli 90 giorni.  I due soci- fondatori decidono di salvare l’evento attraverso un modello misto di crowdfunding e corporate sposnsorship. Attraverso una piattaforma, Starteed, messa a disposizione da uno startup, il 2 novembre è partita la raccolta fondi. I sostenitori arrivano da più parti, dal mondo del giornalismo fino al sostegno internazionale offerto da Stati Uniti e Russia. Ma gli aiuti si sentono anche a livello locale, come le donazioni fatte dagli studenti dei licei Galileo Galilei e Alessi di Perugia.

Trascorsi i novanta giorni l’obiettivo di salvare il festival viene raggiunto, con la piena soddisfazione di Arianna Ciccone e Chris Potter che sintetizzano lo sforzo impiegato “E’ una strada che puoi tentare quando già hai una storia alle spalle”.