08-Grand-Hotel-SalernoSalerno. Dal 4 al 7 maggio, Salerno diventa la capitale della “scrittura giovane” con la seconda edizione del Festival dei Giovani Scrittori che vede il coinvolgimento di oltre 2mila studenti di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia.

Le quattro giorni dedicata ad iniziative culturali e di confronto, che si terrà presso il Grand hotel Salerno, è caratterizzata da front-line, laboratori, conferenze a cui prenderanno parte anche alcuni scrittori redattori degli incipit della Staffetta di Scrittura Creativa e di Legalità di quest’anno: Gek Tessaro, Maurizio Spaccazocchi, Angela Nanetti, Annachiara Monaco, Lamon, Karim Metref, Cristina Zagaria, Fulvia Niggi, Anna Lavatelli, Anselmo Roveda, Annalisa Bari.

La kermesse sarà inoltre l’occasione per le scuole partecipanti di avere tra le mani il libricino della staffetta 2014 contenente il capitolo scritto da loro. Ogni staffetta (per staffetta si intende l’insieme delle squadre che scrivono uno dei racconti dell’annuale raccolta), infatti, è composta da dieci squadre dello stesso grado di scuola e livello di classe. Le squadre che compongono ciascuna staffetta raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione, capitolo dopo capitolo, di un racconto a partire dall’incipit di uno scrittore.