hippo basket salernoTerza vittoria in altrettante gare in terra irpina per la Hippo Basket Salerno, che compie l’impresa di giornata espugnando il campo della Pol. Dil. Cesinali con il punteggio di 85-91. Dopo essersi imposti già nella gara d’andata al PalaSilvestri, i granata si sono ripetuti anche in trasferta (vendicando la doppia sconfitta patita nello scorso campionato di Prima Divisione). Nonostante una formazione largamente rimaneggiata a causa di assenze pesanti (soprattutto sotto canestro), coach Capuano ha ricevuto dal suo team risposte estremamente importanti.

L’avvio di gara è molto equilibrato: davanti al pubblico amico i padroni di casa al gran completo provano a partire a razzo, ma i viaggianti restano a contatto grazie ad un super Manuel Sica (che segna 20 dei 43 punti messi a segno dai granata nei primi 20 minuti di gioco). Nel secondo quarto il team ospite piazza break decisivo: le ottime giocate del redivivo Imperiale permettono alla Hippo di andare al riposo lungo avanti nel punteggio (37-43).

Nella ripresa, il quintetto di coach Capuano riesce ad arginare Cerullo, devastante in avvio, mentre i padroni di casa continuano a trovare punti da capitan Formato (23 alla fine per lui). In attacco, i granata fanno girare molto bene il pallone, Rago lancia i suoi in contropiede e le percentuali di realizzazione sono confortanti. De Sio, grande protagonista del terzo periodo, e De Simone danno una gran mano a Martin sotto le plance. Ad un minuto dalla fine, la Hippo è avanti di 3 lunghezze, ma Cesinali ha il possesso palla del possibile pareggio: sulla rimessa di Formato, il giovane De Simone si fionda come un falco sulla sfera e realizza il gioco da tre punti che lancia i granata verso il successo per 85-91. Da segnalare i 34 punti di Sica, 20 per Brigante, 12 per De Sio, in doppia cifra anche Imperiale e De Simone.

Lunedì prossimo la Hippo Basket Salerno, che ha archiviato il discorso salvezza già da diverse settimane, chiuderà il suo campionato di Promozione con l’impegno casalingo contro Lioni. I granata vogliono salutare il pubblico amico con un successo.

TABELLINO:

POL. DIL. CESINALI VS HIPPO BASKET SALERNO 85-91

(21-20; 16-23; 25-25; 23-23)

Pol. Cesinali: Di Gennaro 6; Sanzò 2; Formato M. 13; Formato S. 23; Capobianco 14; Coluccino 6; Iandiorio 0; Alvino 4; Cerullo 17.

Hippo Basket: Imperiale 10; Sica 34; De Sio 12; Martin 3; De Simone 10; Somma 2; Siniscalco 0; Rago 20. All. Capuano