locaraceXCCapo Palinuro, scenario unico nel mediterraneo, il prossimo 25 Maggio farà da cornice al BikeBrave XCRACE 2014, appassionante gara nazionale di mountain bike specialità cross country. I 6 km del percorso che gli altleti affronteranno 4 volte per un totale di 24 km e un dislivello complessivo di 1000 m si districano tra la pineta del mare, affacciata sul porto turistico e i sentieri che strapiombano sulle cale e sul mare Bandiera Blu d’Europa di Palinuro fino ad arrivare alla parte in asfalto che dal porto turistico condurrà di nuovo in cima al promontorio.

Organizzato in partnership tra l’Associazione ESO ES PALINURO, che curerà tutti gli aspetti organizzativi e promozionali e l’A.S.D. Pinetini, che si occuperà invece della parte tecnicosportiva, l’evento, riconosciuto come gara nazionale dalla Federciclismo, si inserisce nel circuito di attività sportive all’aperto che la ESO ES PALINURO ha lanciato lo scorso anno con il ClimBrave Festival dell’Arrampicata Sportiva che quest’anno tornerà in scena il 19-20-21 Settembre prossimo e con il WESPORT che, a Giugno del 2013, coinvolse arrampicata sportiva, beach soccer, subacquea e ciclismo.

“Il circuito outdoor continuerà a crescere con l’inserimento di nuovi eventi che, nei mesi e negli anni a venire, saranno ospitati qui a Palinuro” commentano dalla ESO ES PALINURO.

“Il nostro impegno – aggiunge Paolo Fedullo, Presidente della stessa ESO ES PALINURO -su questo fronte punta alla destagionalizzazione dei flussi turistici, non più con le parole e le carte come spesso si è fatto in passato, ma con i fatti. Eventi di questo tipo, grazie alla bravura dei nostri volontari e alle peculiarità di un territorio bellissimo ma troppo spesso dimenticato, possono essere il volano per un’economia diversa che non si limiti più alla sola stagione estiva”.

Entusiasta anche il Presidente dell’A.S.D. Pinetini, Diego Colucci: “La nostra preparazione e le nostre conoscenze dal punto di vista tecnicosportivo unite alle straordinarie capacità organizzative della ESO ES PALINURO sono il punto di forza di un evento che regalerà tante emozioni ma che, lo possiamo dire sin da subito, sarà solo l’inizio di una serie di eventi sportivi sempre crescenti in qualità e visibilità”.