foto bosco 3Camerota. Il Corpo Forestale dei dipendenti di Vallo della Lucania, hanno sequestrato un’area boscata di circa 5 ettari nel Comune di Camerota in località “Zapparella-Bortone”, nel quale si stavano perpetrando diversi reati.

Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni, in area sottoposta a vincolo idrogeologico, paesaggistico-ambientale, i forestali hanno accertato che, su diverse particelle  governate a bosco ceduo di specie leccio, erano in corso un’utilizzazione boschiva ed un prelievo di materiale legnoso abusivi oltre che azioni di danneggiamento del  bosco.

Le indagini condotte, le acquisizioni documentali esperite, hanno consentito di accertare che le attività di taglio ed utilizzazione boschiva venivano eseguite in carenza delle necessarie autorizzazioni della Comunità Montana e, senza il preventivo nulla osta dell’Ente Parco.

Inoltre, le verifiche in campo, mediante l’utilizzo di apparecchio GPS hanno permesso di rilevare che i lavori abusivi di utilizzazione hanno coinvolto anche una superficie pari a circa 1 ettaro di proprietà del Comune di Camerota.

I forestali, del Comando Stazione di San Giovanni a Piro, al fine di evitare la prosecuzione dell’attività illecita, hanno provveduto a porre sotto sequestro preventivo l’intera area boscata e tutto il materiale legnoso ancora non esboscato.