Sagi Rei 1Paestum. Domenica , a partire dalle 17:00, protagonista dell’arena che anima la fascia costiera a ridosso dell’area archeologica dei templi di Paestum sarà il musicista israeliano Sagi Rei, nato a Tel Aviv e divenuto un fenomeno cult per la rilettura in chiave acustica dei più noti successi dance degli anni ’90.

Si allarga il viaggio musicale del Dum Dum Republic alla ricerca delle sonorità del mondo, nel desiderio di contaminarsi e fondersi in un costante dialogo multietnico. Il live, nato dalla partnership con Gala Eventi, si prefigura particolarmente emozionante, amplificato dalla suggestiva cornice naturale del mare all’orizzonte. Sagi ripercorrerà il suo ultimo album, il quarto, pubblicato lo scorso  febbraio, “DIAMONDS JADE &PEARLS”, anticipato  dal singolo “Cherish”.

Ho deciso di intitolare questo album ” Diamonds jade & pearls”- spiega Sagi Rei – perché i brani contenuti sono per me delle pietre preziose e il loro ricordo suscita una forte nostalgia per un periodo storico-musicale in cui le sonorità cambiarono radicalmente e la musica elettronica ebbe un boom incredibile. All’inizio degli anni ’80, batterie elettroniche e sintetizzatori presero il sopravvento. Si ascoltava musica nuova, fresca, diversa. Era il periodo della mia adolescenza: la spensieratezza, le prime amicizie consolidate, le prime infatuazioni. Per questo nuovo lavoro discografico ho scelto delle sonorità prettamente acustiche arricchite da alcuni strumenti etnici che provengono dalla mia terra, Israele, e mi sono avvalso di una orchestra di 23 elementi”. Le proprie radici, quindi, ma anche il desiderio di vivere nuove esperienze.

La sua voce e la chitarra sono i primi strumenti che impara a conoscere e poi la scoperta della black musica e del soul targato Motown, che segnano in maniera indelebile la sua formazione insieme ai riferimenti di sempre, come Marvin Gaye, Stevie Wonder e Michael Jackson. In scaletta tutti i suoi successi più amati, a partire dalle tracce di “Emotional Song”, tra i 100 album più venduti in Italia, pubblicato in più di 15 Nazioni, tra cui Stati Uniti, Canada, Germania. Non mancheranno hit come Freed from Desire di Gala, L’Amour Toujours di Gigi D’Agostino, brani contenuti nel cd “Sagi sings Michael Jackson” della Universal Music, in cui reiterpretail re del pop, e ancora Overjoyed di Steve Wonder, Penny Lane dei Beatles o Shape of my heart di Sting.