Franco AlfieriAgropoli.Dobbiamo rendere la nostra città sempre più accogliente, dobbiamo coccolare il turista che decide di trascorrere le vacanze ad Agropoli. Per fare ciò è importante la sinergia tra pubblico e privato, con una programmazione condivisa”. Sono le parole del sindaco Franco Alfieri rivolte agli operatori commerciali agropolesi nel corso di un incontro che si è tenuto ieri pomeriggio nell’Aula Consiliare.

 L’occasione è stata utilizzata dal primo cittadino per illustrare le iniziative messe in campo in tema di promozione turistica e per presentare quanto sarà proposto per la prossima stagione estiva.

“L’amministrazione comunale – ha spiegato Alfieri – nei prossimi giorni sarà pronta con il programma di manifestazioni per l’estate, in continuità con quanto già fatto per il periodo invernale e primaverile, dove stiamo registrando un grande successo con tanti eventi sportivi. Crediamo che un cartellone pubblicizzato con mesi di anticipo possa diventare un punto di forza per attrarre turisti e visitatori, per rendere viva la città tutto l’anno”.

Anche quest’anno è prevista la Notte Blu, con una doppia data, l’11 luglio nella zona centrale e il 31 luglio sul Lungomare San Marco. Ci sarà il carnevale estivo, spettacoli teatrali e tanti altri appuntamenti. “Ma la nostra azione – continua il primo cittadino – non si ferma alle manifestazioni, ma ad una serie di iniziative che vanno dal trasporto urbano, alla gestione dell’arenile e delle spiagge attrezzate, ai servizi turistici ed è per questo motivo che abbiamo disposto, nell’ambito delle funzioni degli uffici comunali, di un unico centro “Vivi Agropoli” per la gestione di tutto quanto attiene il turismo”.

L’amministrazione è a lavoro anche per l’apertura di una pagina facebook di promozione turistica e di un sito internet che potrà diventare un punto di riferimento anche per gli operatori. “Abbiamo aderito – conclude Alfieri – al progetto “Vivi.Agropoli”, un’applicazione scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet con notizie su bellezze, servizi ed eventi. Si continuerà a pubblicare il pieghevole “Vivi Agropoli”, un depliant in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco, e presto anche in russo e cinese) da distribuire agli infopoint e alle strutture ricettive, saranno realizzati spot promozionali nei vari settori di interesse turistico”.

Rinnovato e potenziato l’Infopoint turistico, che rimarrà aperto tutto l’anno e sarà Punto Blu per le informazioni sulla Bandiera Blu, mentre con l’apertura del centro polifunzionale a San Marco si avrà un ulteriore punto informativo.

Si è lavoro per la rimodulazione del servizio urbano per renderlo più rispondente alle esigenze anche del turismo, con la creazione di una linea che dalla stazione collegherà il centro, il porto e Trentova, mentre per l’estate ci sarà un servizio navetta per il centro storico. Bus resi ancora più attraenti con il logo Vivi Agropoli. Inoltre si intende attivare anche un servizio con Ape Calessino.

Dal 13 giugno sarà operativo il collegamento marittimo tra Agropoli e Amalfi. Il 18 maggio sarà aperto il Centro visite Trentova Tresino, mentre il Castello continuerà ad essere un grande attrattore turistico e location per eventi e cerimonie.