carabinieriPontecagnano. Ingegnoso l’espediente messo in campo da due cittadini rumeni per evitare di pagare l’energia elettrica a servizio delle loro abitazioni site lungo la litoranea.

Un bay pass elettrico prima del contatore consentiva alle due abitazioni di fruire dell’energia elettrica a sbafo.

Peccato che quei fili volanti attaccati sopra il contatore non sono sfuggiti ai Carabinieri di una pattuglia della stazione di Pontecagnano che si erano recati in una delle due abitazioni per fare una semplice notifica.

E’ bastata una più approfondita verifica fatta dai tecnici dell’ENEL chiamati sul posto, per evidenziare il prelievo abusivo dell’energia direttamente dalla rete di distribuzione senza alcun onere. Ed è bastato estendere l’accertamento anche all’appartamento a fianco, abitato da un’altra famiglia di rumeni, nel cui contatore i tecnici avevano riscontrato un anomalo funzionamento, per scoprire l’esistenza, anche in questo caso, di un bay pass creato per evitare di pagare la bolletta.

I due arrestati, N.T. 26enne e S.T. 50enne, entrambi incensurati sono stati arrestati per il reato di furto aggravato continuato.

Il  danno arrecato non è stato esattamente quantificato ma ammonta a diverse migliaia di euro poiché il furto andava avanti da diversi mesi.

I due arrestati saranno giudicati con rito direttissimo.