CHIESA_2_SANTA_CATERINA_GIFFONIGiffoni Valle Piana. Questa mattina il presidente del Gal Colline Salernitane Paolo Russomando ha presenziato alla cerimonia di apertura del cantiere di recupero e restauro conservativo della chiesa di Santa Maria delle Grazie della frazione Santa Caterina.

I lavori sono stati finanziati, attraverso il Gal, dalla Regione Campania – Fondi Fers – Misura 323 – Sviluppo tutela e riqualificazione del patrimonio rurale, per un importo di 146mila euro.

La chiesa di Santa Maria delle Grazie, di epoca rinascimentale, ha un’unica navata, il presbitero e il campanile. Non si è celebrato messa dall’evento sismico del 1980 quando riportò gravi lesioni strutturali che la resero pericolosa e a rischio di crollo. Grazie a un finanziamento dell’8xmille, riparto 2007, è stato effettuato un primo intervento per la riapertura al culto, avvenuta nel 2012 anche grazie all’impegno della locale comunità.

CHIESA_SANTA_CATERINA_GIFFONIL’intervento del Gal consentirà di completare le parti interne della chiesa ripristinando gli altari che ad oggi risultano ancora non completati.