foto 1Agropoli. Si è tenuta ieri l’inaugurazione del Centro visite Trentova-Tresino, in località Trentova, dedicato alla promozione e alla valorizzazione dell’area di Trentova – Tresino,tra le più suggestive ed interessanti del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

La realizzazione del centro visite, a cura dell’amministrazione comunale di Agropoli, guidata dal sindaco Franco Alfieri, è un altro passo che testimonia la grande attenzione riservata dall’amministrazione allo sviluppo sostenibile e dalla promozione turistica del territorio. L’area rappresenta, infatti, una risorsa unica dal punto di vista ambientale, naturalistico e paesaggistico.

Il GAL Cilento Regeneratio con il vice – presidente ing. Mauro Inverso ha presenziato all’evento inaugurativo  rientrato nel progetto “Agropoli tra Sport e Natura” finanziato dalla Regione Campania con i Fondi PSR 2007-2013 Misura 313 b “Il Gal, proprio in virtù del suo ruolo istituzionale e delle finalità del piano di sviluppo locale incentrato sul turismo sostenibile, promuove l’ottima iniziativa del Comune di Agropoli che dàla possibilità di fornire ai turisti servizi aggiuntivi, come l’opportunità di praticare sport vari all’aria aperta,realizzando un miglioramento della qualità dell’offerta turistica di Agropoli, che rientra nei Comuni del nostro ambito operativo,ma anche  di tutti i comuni del Cilento ”.

Tanti gli intervenuti alla manifestazione in rappresentanza del mondo dell’associazionismo, tra cui il prof. Vincenzo Pepe, presidente nazionale di Fare Ambiente, “eccellente iniziativa, innovativa per il nostro territorio che riflette la volontà del fare e di agire concretamente per  lo sviluppo del territorio”.

Intervenuti anche il vice – sindaco di Castellabate, Luisa Maiuri, il sindaco di Laureana Angelo Serra,il sindaco di Rutino, Michele Voria, l’assessore Luca Cerretani, Comune di Torchiara. Il GAL promuoverà attraverso i propri mezzi e veicoli istituzionali orari e modalità di fruizione dei servizi del centro.