Comune-di-Mercato-San-SeverinoMercato San Severino. L’Ufficio Comunale Gare, Appalti e Contratti ha pubblicato questa mattina l’avviso di gara  per la realizzazione di un centro polifunzionale per disabili nei locali del dismesso mattatoio comunale, finanziato dalla Regione Campania, e che sara’ intitolato alla memoria del cittadino Gerardo Pisani.

Oltre all’intervento strutturale – spiega  il sindaco Giovanni Romanodi riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’immobile sono stati finanziati anche i costi di gestione per i primi due anni, con possibilità, quindi, di creare nuova occupazione, in buona sostanza otto-dieci posti di lavoro nel settore. Un intervento rilevante, a vantaggio dei più deboli”.

Il progetto è stato redatto dall’architetto Teresa Angela Pisano ed è stato approvato dai competenti organi regionali con un  finanziamento di 700.000,00 euro, mentre i rimanenti 283.256,00 euro sono a carico del Comune, considerato che il costo totale dell’intervento ammonta a 982.320,00 euro. Oltre all’intervento strutturale è stata finanziata anche l’attività di gestione per i primi due anni per 500.000 euro.

“Utilizzeremo queste risorse – continua il primo cittadino – per dare una opportunità occupazione ad operatori specializzati e per realizzare l’avvio di attività che dovranno consentire al Centro di essere autonomo per il futuro”.

La gestione del Centro e la realizzazione delle attività saranno predisposte con il coordinamento del Piano Sociale di Zona di ambito territoriale. Obiettivo sarà lo sviluppo della creatività degli utenti mediante percorsi di integrazione finalizzata al reinserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, garantendo l’integrazione socio-ambientale dei soggetti più deboli.

La struttura da realizzare sarà interessata da un intervento radicale di riqualificazione, tenuto conto dei precedenti utilizzi. Il disegno progettuale prevede l’organizzazione di spazi destinati alla formazione e al tempo libero degli ospiti del centro: info-point, sportello immigrati, laboratorio counseling-spazio di ascolto e di orientamento, laboratorio computer, laboratorio arte-cultura, laboratorio spettacolo-musica, sala polifunzionale, locali per uffici e direzione.

“Un progetto ambizioso e all’avanguardia – conclude Romano – è un grandissimo risultato, che, per l’ennesima volta, premia la capacità di programmazione e di progettazione della nostra Amministrazione Comunale. Ancora una volta, devo dire che sono stati totalmente smentiti coloro che strumentalmente hanno più volte addebitato all’Amministrazione Comunale  l’incapacità a realizzare l’intervento”.