elezioni_scrutatoriDomenica 25 maggio gli italiani sono chiamati alle urne per eleggere i 73 membri del Parlamento europeo che spettano all’Italia. I seggi resteranno aperti nella sola giornata domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00.  Le operazioni di spoglio cominceranno subito dopo la chiusura dei seggi.

COME SI VOTA . L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza. Per le elezioni europee, l’elettore può tracciare un segno sul simbolo della lista scelta, anche non indicando alcun candidato. Si può votare per una sola lista.  Sulle righe stampate al fianco del simbolo si possono esprimere fino ad un massimo di 3 preferenze, una sola per le minoranze linguistiche, indicando il cognome, oppure il nome e il cognome in caso di omonimia, dei candidati scelti che dovranno appartenere alla lista votata.

Se si sceglie di esprimere tre preferenze queste devono riguardare i candidati di genere diverso per non annullare la terza preferenza.  Per ulteriori informazioni incluse quelle per gli italiani residenti in uno Stato dell’Unione Europea consultare

Rilascio duplicati tessere elettorali e adesivi 
Per il rilascio di duplicati della tessere elettorale l’Ufficio Anagrafe di via Picarielli osserverà i seguenti orari di apertura:
– da lunedì 19 maggio a giovedì 22 maggio 2014: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30;
– venerdì 23 maggio e sabato 24 maggio, orario continuato dalle ore 09.00 alle ore 18.30;
– domenica 25 maggio (orario continuato) dalle ore 07.00 alle ore 23.00

Rilascio Carte di identità 
Per il rilascio delle Carte di Identità gli Uffici d’Anagrafe osserveranno i seguenti orari di apertura:
– dal lunedì 19 maggio a venerdì 23 maggio sarà osservato il normale orario di apertura al pubblico: dalle ore 09.00 alle ore 12.00;
– martedì 20 maggio e giovedì 22 maggio tutti gli sportelli d’Anagrafe saranno aperti dalle ore 16.30 alle ore 17.30;
– giovedì 22 maggio la sede centrale di via Picarielli sarà aperta dalle ore 16.30 alle ore 17.30
– sabato 24 maggio la sede centrale di via Picarielli e la sede Vestuti saranno aperte in orario continuato dalle ore 08.00 alle ore 18.00;
– domenica 25 maggio la sede centrale di via Picarielli e la sede Vestuti saranno aperte in orario continuato dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

Lunedi 26 maggio le unità periferiche di Fratte, Pastena, Mariconda, Ogliara, Fuorni e Giovi rimarranno chiuse al pubblico;
la Sede Centrale e le unità periferiche Vestuti, Palazzo di Città, Ospedale San Leonardo, osserveranno il normale orario di apertura al pubblico dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Le agevolazioni per chi si mette in viaggio 
I cittadini chiamati al voto di domenica 25 maggio, per recarsi nel proprio comune di iscrizione elettorale, potranno usufruire di agevolazioni tariffarie su biglietti ferroviari, marittimi, autostradali ed aerei. Tempi e modi per usufruire di tali agevolazioni sono chiariti in una nota della direzione centrale dei Servizi elettorali del ministero dell’Interno.