Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Salerno. Il Touring Club Italiano festeggia 120 anni di viaggi con la mostra “Italiani viaggiatori”

Scritto da Redazione il 27 maggio 2014 in Mostre. Stampa articolo

mappamondoSalerno. “Italiani viaggiatori” è questo il titolo della mostra, ospitata presso gli spazi dell’Amministrazione Provinciale, fortemente voluta a Salerno dal console emerito Felice Bottiglieri, che sarà presidiata da alcuni volontari del Touring.

Patrocinata dalla Provincia di Salerno, la mostra porta in città i trenta suggestivi scatti che ripercorrono oltre un secolo di vacanze e di viaggi degli italiani, partendo da quelli in bicicletta “inventati“ dal Touring.

All’inaugurazione, in programma mercoledì 28 maggio alle 17.00, saranno presenti Barbara Cussino, Dirigente Settore Musei e Biblioteche dell’Amministrazione Provinciale, Maria Rosaria Vaccaro, vice console regionale del T.C.I. per la Campania e Felice Bottiglieri console emerito del T.C.I.

L’evento, terza tappa in Campania dopo Napoli e Caserta, rientra nei festeggiamenti per i 120 del Touring Club Italiano che proprio nel 1894 ha “inventato” il turismo in Italia e contribuito a fare dell’Italia dei primi del ‘900 un Paese reale, vicino, accessibile. Il TCI, avendo come scopo il viaggiare, si è adoperato affinché strumenti pratici, modalità e mete del viaggiatore stesso fossero adeguati, ben tenuti, accessibili, promossi e sostenuti. Il primo obiettivo del Touring, convinto non solo dell’utilità sociale e culturale del turismo, ma anche, fermamente, dell’elevato potenziale attrattivo dell’Italia intera, fu quello di “far conoscere l’Italia agli italiani”.

“Italiani viaggiatori” è visitabile gratuitamente da mercoledì 28 maggio a domenica 1 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. 

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA