- Corriere di Salerno - http://www.corrieredisalerno.it -

Salerno. Il Touring Club Italiano festeggia 120 anni di viaggi con la mostra “Italiani viaggiatori”

mappamondo [1]Salerno. “Italiani viaggiatori” è questo il titolo della mostra, ospitata presso gli spazi dell’Amministrazione Provinciale, fortemente voluta a Salerno dal console emerito Felice Bottiglieri, che sarà presidiata da alcuni volontari del Touring.

Patrocinata dalla Provincia di Salerno, la mostra porta in città i trenta suggestivi scatti che ripercorrono oltre un secolo di vacanze e di viaggi degli italiani, partendo da quelli in bicicletta “inventati“ dal Touring.

All’inaugurazione, in programma mercoledì 28 maggio alle 17.00, saranno presenti Barbara Cussino, Dirigente Settore Musei e Biblioteche dell’Amministrazione Provinciale, Maria Rosaria Vaccaro, vice console regionale del T.C.I. per la Campania e Felice Bottiglieri console emerito del T.C.I.

L’evento, terza tappa in Campania dopo Napoli e Caserta, rientra nei festeggiamenti per i 120 del Touring Club Italiano che proprio nel 1894 ha “inventato” il turismo in Italia e contribuito a fare dell’Italia dei primi del ‘900 un Paese reale, vicino, accessibile. Il TCI, avendo come scopo il viaggiare, si è adoperato affinché strumenti pratici, modalità e mete del viaggiatore stesso fossero adeguati, ben tenuti, accessibili, promossi e sostenuti. Il primo obiettivo del Touring, convinto non solo dell’utilità sociale e culturale del turismo, ma anche, fermamente, dell’elevato potenziale attrattivo dell’Italia intera, fu quello di “far conoscere l’Italia agli italiani”.

“Italiani viaggiatori” è visitabile gratuitamente da mercoledì 28 maggio a domenica 1 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. 

Be Sociable, Share!