DSCF9290Eboli. Ieri mattina, nel corso della cerimonia celebrativa della festa della Repubblica, che si è svolta a Salerno in piazza Amendola, è stato conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica all’ebolitano Franco Manzione.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale era presente l’assessore all’Ambiente e alla Comunicazione Ilario Massarelli.

Franco Manzione, già dipendente del Ministero per i Beni Culturali, ha prestato il suo servizio presso l’Archivio di Stato di Salerno, con alto senso del dovere e grande professionalità, occupandosi, in particolare, del servizio sala visure e della consulenza in sala studio, oltre che dell’organizzazione di numerosi eventi, mostre documentarie e convegni connessi alla attività svolta presso l’archivio.

E’ stato autore, inoltre, di numerose pubblicazioni che hanno offerto un valido contributo all’arricchimento delle conoscenze relative alle vicende della storia locale e non solo.

Parole di stima da parte del sindaco Martino Melchionda: “Rivolgo i miei più sinceri complimenti a Franco Manzione per il prestigioso riconoscimento ricevuto ieri. Si tratta di un titolo più che meritato, Franco rappresenta un punto di riferimento importante per la vita culturale della nostra città, da sempre impegnato nella promozione e nella conservazione della nostra memoria storica. Numerose le attività che lo hanno visto, e lo vedono ancora, impegnato, tutte volte alla salvaguardia del nostro patrimonio documentale e librario. In ultimo, vorrei ricordare l’importante lavoro di recupero e valorizzazione della Biblioteca del Convento dei Padri Cappuccini di Eboli, portato avanti con estrema competenza e grande passione”.