libri_estateDa La maestra dei colori di Aimee Bender a L’amore non conviene di Mila Venturini: 6 uscite in libreria da portare con sé sotto l’ombrellone.

La maestra dei colori di Aimee Bender (minimum fax, 15 euro)
Sorsi di esperienza. Finestre nelle case degli altri. C’è bisogno di un talento particolare, un’empatia dell’anima, per fabbricare microcosmi in forma di racconto, e di questo talento Aimee Bender è maestra. Ci accoglie, ci illumina, ci inquieta e ci consola. Scrive pagine che si bevono d’un fiato e danno alla testa come uno shot di vodka. Questa nuova raccolta dispiega storie di mogli insoddisfatte che decidono di dare un prezzo all’amore, al tempo, alla noia; uomini che si sentono così in colpa da attribuirsi crimini mai commessi; artigiane “maestre dei colori”; amiche che rimettono a posto i pezzi del mondoIn questo sberluccicare di persone e cose, un racconto risplende più degli altri.

Si intitola Facce e narra la storia di un ragazzino affetto da un analfabetismo espressivo, una patologia che gli impedisce di decifrare i volti e le espressioni delle persone. Un ragazzino diverso e inaccessibile, ma anche senza possibilità di accedere agli altri, perché gli uomini sono sì parole, ma ancor più sorrisi, rughe, lacrime.

Il lungo sguardo di Elizabeth Jane Howard (Fazi, 17,50 euro)
In breve: il racconto a ritroso dei vent’anni della vita matrimoniale di Antonia e Conrad (lui un personaggio sgradevolissimo, lei ipermagnetica). Ma soprattutto la scoperta di una meravigliosa scrittrice – moglie di Kingsley Amis e matrigna di Martin – profonda, tagliente, allergicaall’ipocrisia. 400pagine di  puro piacere.

La regina delle nevi di Michael Cunningham (Bompiani, 17,00 euro) 
Barrett vede una luce – un ufo, un’apparizione? – che illumina il cielo di Central Park. Suo fratello Tyler vede nella coca la via per risolvere il suo blocco da musicista. Beth, la fidanzata di Tyler, vede spegnersi la sua vita. Ironico, commovente, coinvolgente, il nuovo libro di Cunningham si legge – e ci lascia – col fiato (e col cuore) sospeso.

L’amore non conviene di Mila Venturini (nottetempo, 11,50 euro)
Si può impedire a se stessi di innamorarsi? Secondo il professor Serpieri – uscito in frantumi da un divorzio che l’ha allontanato dalla figlia – la risposta è sì. Tanto che “sfuggire all’amore” (inutile e pernicioso) è il tema delle lezioni che tiene a una sparuta classe di liceali. Spunti di riflessione per chi ha i sentimenti in impasse.

Vedi adesso allora di Jamaica Kincaid (Adelphi, 16,50 euro)
Jamaica Kincaid torna dopo 10 anni con un libro in odor di vendetta. Perché questo tourbillon narrativo che non dà tregua, questo flusso di coscienza acidamente ironico sulla fine di un matrimonio, sembra la sua storia. Un’epica moderna (non a caso i figli si chiamano Eracle e Persefone) che inebria come la danza di un derviscio.

Hollow city di Ransom Riggs (Rizzoli, 19,00 euro)
Sedersi comodi e allontanare gli scocciatori. Perché i bimbi speciali, i ragazzini dotati di particolari poteri che vivono in un luogo senza tempo, protagonisti del best seller fantasy già opzionato da Tim Burton La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, sono tornati. Pronti a lottare e a condurci in un mondo altro in cui sarebbe bello abitare.