comune-salernoÈ stato siglato questa mattina presso il Comune di Salerno il protocollo d’intesa sul Fondo Esperia per la realizzazione di 70 alloggi che verranno assegnati, prevalentemente, in canone calmierato o in locuzione con opzione di riscatto. A firmare l’accordo Fabrica, Comune di Salerno, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, CDP Investimenti SGR.

Si tratta del primo passo di un’operazione volta a dare soluzione, seppur parziale, all’emergenza abitativa che vive la città di Salerno. Il Fondo Esperia avrà durata di 25 anni ed è stato sottoscritto, in fase iniziale, dal Fondo FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare, gestito da CDPI SGR, per 45 milioni di euro.

Il Comune di Salerno ritiene lo strumento del social housing particolarmente efficace per poter ottenere importanti risultati: la progettazione e la realizzazione di alloggi di ottima qualità abitativa, l’ammodernamento del patrimonio immobiliare, l’accesso alla casa da parte delle famiglie. Allo stesso tempo contribuiamo a favore investimenti economici dalle ottime ricadute occupazionali grazie alle sinergie con affidabili interlocutori del mondo professionale e creditizio” sono le parole del sindaco DE Luca.