amianto celle bulgheriaUna discarica abusiva di materiale pericoloso è stata scoperta dal Comando del Corpo Forestale di San Giovanni a Piro a Celle di Bulgheria. Nell’ambito delle operazioni di controllo del territorio, le Giubbe Verdi hanno scoperto in località Aquavona un’area di circa 100 metri quadrati sulla quale erano depositati rifiuti speciali, amianto in particolare.

A ridosso di un pilone del viadotto della SP 430, su un terreno di proprietà della Provincia di Salerno, i militari hanno individuato alcuni cumuli di materiale eternit, costituito da canne fumarie, pezzi di tubazione, tettoie. Sullo stesso luogo è stato rinvenuto anche un cumulo (circa 150 metri cubi) pietre fluviali provenienti dal greto del vicino fiume Mingardo, pronte per essere trafugate.

Immediatamente sono partite le indagini per accertare le responsabilità degli sversamenti illegali. La Forestale ha posto sotto sequestro l’intera area e segnalato il tutto alle autorità amministrative competenti affinché provvedano al più presto alla rimozione dei rifiuti pericolosi, e alla eventuale bonifica, prima che inquinino l’habitat circostante.