botteghe-dautore-albanellaalbanella3Prende il via il 4 agosto prossimo la IX edizione di Botteghe d’Autore Festival, la rassegna musical-culturale che ospita il meglio delle giovani leve della musica italiana. Promotrice dell’evento la Pro Loco di Albanella (SA) che si affida alla direzione artistica di Ivan Rufo.

Inaugurano la due giorni di Festival gli artisti campani Raiz, voce storica degli Almamegretta, e Fausto Mesolella, chitarrista e produttore degli Avion Travel. I due musicisti presentano il loro nuovo progetto “Dago Red”, un disco funambolico che ruota intorno al gioco delle identità e del cosmopolitismo. Un escursus eclettico tra canzone napoletana, rock, reggae e con alcune suggestioni etniche mediterranee che trasportano l’ascoltatore attraverso diverse anime musicali.

La gara musicale andrà in scena il 5 agosto e vedrà esibirsi gruppi musicali provenienti da tutta Italia. La giuria di prestigio, composta da giornalisti locali e nazionali, critici musicali e operatori culturali assegnerà i 4 premi in palio: Premio Botteghe d’Autore, Miglior interpretazione, Miglior testo e Miglior Arrangiamento.

Ad aprire le competizione il vincitore della scorsa edizione, Carlo Mercadante che presenterà il suo primo lavoro da solista, “7 briciole lungo la strada”. In concomitanza con la parte musicale dl Festival, lo storico Caffè Letterario a cura di Diego Rufo, che analizzerà il romanzo “La prova del 6”, vincitore del Premio Letterario Città di Cava de’ Tirreni 2013.