Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Finalmente presentata la Ducati Scrambler a Intermot 2014

Scritto da Redazione il 1 ottobre 2014 in Moto,Motori. Stampa articolo

Ducati_SCRAMBLER_450_oWjeA conclusione della giornata di apertura di Intermot 2014 – il Salone Internazionale del Motociclo in programma a Colonia (Germania) dal 30 settembre al 6 di ottobre – Ducati ha finalmente tolto il velo ad una delle novità più attese del salone, e il brand Scrambler® ha subito polarizzato l’attenzione di media e pubblico, proponendosi protagonista indiscusso della manifestazione tedesca.

Ripresentando i container gialli che hanno caratterizzato l’originale e creativa fase di lancio, Ducati ha allestito per Intermot 2014 uno spazio dedicato al suo nuovo brand nell’area espositiva del proprio stand, aprendo simbolicamente un “nuovo mondo” al termine della giornata dedicata alla stampa, coinvolgendo pubblico e media in una presentazione originale e in linea con linguaggio e stile dedicato a questa nuova accattivante idea.

Quest’anno Intermot ha, per Ducati, un significato e un’importanza particolare – ha detto Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding, durante l’incontro con la stampa – Ducati prosegue con la sua costante crescita che ha caratterizzato gli ultimi anni. Gli ultimi dodici mesi confermano il positivo trend, con una crescita di oltre 5 % rispetto ai dodici mesi precedenti, segnando un nuovo record di moto immatricolate. Sono anche particolarmente fiero ed orgoglioso di poter celebrare, qui ad Intermot, la storica vittoria Ducati nel Campionato Tedesco Superbike, dove la 1199 Panigale R ha conquistato sia il titolo piloti, con Xavi Fores e Max Neukirchner, che il titolo costruttori.

Presentare il nuovo brand Scrambler® significa aprire le porte di un mondo nuovo, affascinante e attuale – ha detto Cristiano Silei, Vice President Sales and Marketing Ducati Motor Holding, durante l’unveil delle nuove moto – Siamo orgogliosi di essere riusciti a reinterpretare una moto iconica, proponendola in chiave assolutamente contemporanea, risultato ideale di come sarebbe oggi lo Scrambler® se non avessimo mai smesso di produrla. Le quattro moto rappresentano delle suggestioni, punti di partenza per iniziare un percorso di personalizzazione che farà di ogni Scrambler® una moto unica e individuale, libera espressione di chi la guida.”

Finalmente l’attesa è finita. Scrambler Ducati esce definitivamente dal misterioso “container giallo” che lo ha gelosamente custodito e caratterizzato negli ultimi mesi e, dopo l’anteprima ai dipendenti Ducati e agli appassionati presenti al World Ducati Week 2014, è ufficialmente pronto. Non si tratta solamente di una nuova moto, ma di un mondo che si esprime attraverso una serie di proposte e versioni, che sono il punto di partenza per soddisfare le esigenze ed i gusti di diverse tipologie di motociclisti.

Scrambler Ducati è una moto contemporanea capace di esprimere la pura essenza del motociclismo. Materiali veri, come l’alluminio del forcellone e delle cartelle motore e l’acciaio del serbatoio a goccia e del telaio, si uniscono a componenti di nuova generazione, tra i quali le luci anteriore e posteriore a LED e la strumentazione LCD.

Il manubrio largo e la sella lunga e confortevole garantiscono una posizione di guida comoda e rilassata e uniti al peso contenuto, al baricentro basso ed agli pneumatici leggermente tassellati, assicurano puro divertimento in ogni situazione.

Il design “post-heritage” interpreta, in chiave contemporanea, i valori dell’iconica moto della Casa bolognese degli anni ‘70. Scrambler Ducati non è una moto vintage, ma il risultato ideale di come sarebbe oggi la celebre moto di Borgo Panigale se Ducati non avesse mai smesso di produrla.

Scrambler® Icon, disponibile in giallo e rosso, è affiancato da tre versioni, Urban Enduro, Full Throttle e Classic, che interpretano lo spirito Scrambler® in direzioni stilistiche e funzionali differenti. Urban Enduro, caratterizzata dalla colorazione “wild green”, per chi ama lo stile enduro ed è pronto a cambiare strada in ogni momento, Full Throttle, per chi è affascinato dal mondo delle corse “flat track” e non può fare a meno di cercare il limite in ogni cosa, e Classic per chi ama i dettagli e lo stile anni ‘70, ma non vuole rinunciare al piacere di guida ed al comfort di una moto contemporanea.

Il gruppo ottico anteriore, assieme al serbatoio, è uno degli elementi più caratteristici di Scrambler Ducati. Tondo, dal design classico ma allo stesso tempo contemporaneo, ovvero post-heritage, ha il trasparente in vetro, con un guidaluce lungo la circonferenza esterna alimentato da una sorgente LED che funge da luce di posizione.

Sella e serbatoio sono stati oggetto di profondi studi per dare a Scrambler Ducati il giusto equilibrio delle proporzioni. È una moto compatta, che infonde fiducia sin dal primo sguardo. Le sue dimensioni sono state studiate per renderla accessibile ad ogni tipo di motociclista mentre la lunga sella è stata disegnata per offrire il massimo comfort e ospitare comodamente anche il passeggero.

Il motore della Scrambler Ducati è un bicilindrico ad L due valvole raffreddato ad aria e olio da 803 cm3, con alesaggio di 88 mm ed corsa di 66 mm, rivisitato per privilegiare accelerazioni fluide ad ogni regime.

Grazie alla vasta gamma di accessori moto e abbigliamento, che sarà presentata a novembre, le possibilità che Scrambler Ducati può offrire sono praticamente infinite, sia in termini di personalizzazione che per quanto riguarda l’esclusività̀ di un vero e proprio “life style”.

Scrambler®, dall’inglese “to scramble” ovvero mescolare, mischiare, lascia spazio all’immaginazione, alla condivisione con gli altri e alla libera interpretazione. Scrambler Ducati è l’espressione a due ruote di chi la guida, con tutti i presupposti per affermarsi anche quale fenomeno di costume e culturale. È uno spirito libero, positivo e anticonformista aperto all’incontro con altre culture e stili, non solo una moto, ma un mondo a se stante.

Scrambler Ducati sarà disponibile presso i Ducati Store a partire da fine gennaio 2015. La prima delle quattro versioni disponibili sarà la Icon e verrà commercializzata a partire da 8.240 euro (prezzo franco concessionario).

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA