Forestale_ macchinaBuccino. Il personale del Comando Stazione Forestale di Buccino, nell’ambito delle attività di controllo sull’osservanza della  normativa in materia di benessere degli animali e sicurezza agroalimentare, ha effettuato, sul territorio comunale di Buccino, la verifica di un autocarro attrezzato per il trasporto di animali vivi.

L‘automezzo ispezionato trasportava suini e, precisamente, venti capi adulti con codice aziendale olandese, che risultavano sprovvisti di idonea documentazione. Pertanto, con l’ausilio del servizio veterinario dell’azienda sanitaria locale, l’autocarro veniva scortato presso il macello di San Gregorio Magno, ove si procedeva alle ulteriori verifiche, nel corso delle quali si accertava la carenza di documentazione volta a certificare la provenienza dei suini.

All’esito del controllo, gli animali venivano sottoposti a sequestro sanitario e ricoverati nella stalla di sosta del mattatoio comunale, in attesa di accertamenti sanitari finalizzati a scongiurare la presenza di eventuali malattie infettive.

L’allevatore veniva, altresì, sanzionato dagli Agenti della Forestale per l’assenza dei necessari documenti di trasporto.