guardia_finanza_milanoSan Valentino Torio. La Guardia di Finanza di Scafati ha notificato un “invito a dedurre” al Sindaco di San Valentino Torio. Il reato contestato consiste nell’aver sottoscritto il contratto individuale di lavoro al Segretario comunale, quale organo deputato alla consulenza giuridica e tecnica in favore dell’ente locale; stesso reato contestato ai componenti della Giunta comunale che hanno a loro volta sottoscritto la delibera di affidamento dell’incarico dirigenziale, nonché allo stesso soggetto al quale è stato conferito l’incarico.Al momento sono 10 i soggetti che sono stati individuati dalla Magistratura contabile.

Dall’indagine sono emersi illeciti inerenti il settore della gestione urbanistico-edilizia del comune, settore in cui era stato infatti assunto a vigilare il segretario comunale che, peraltro, è risultato non avere il diploma di laurea, come invece previsto dalla legge.

Il danno nei confronti del comune è di 230mila euro, ovvero la somma di tutti gli stipendi che l’uomo ha percepito dal momento dell’assunzione.