Guardia di FinanzaSarno. Un’indagine della Guardia di Finanza di Nocera Inferiore ha portato alla scoperto di un danno erariale di 9 milioni e 189mila euro, determinato dalla gestione non regolare dei responsabili del Consorzio di Bonifica Integrale – Comprensorio di Sarno.

Come è emerso dalle indagini, vi sono state numerose nomine illegittime di consulenti esterni ai quali sono state corrisposte ingenti somme, con danni per le finanze pubbliche a partire dal 2009.

Le mancanze individuate dalla Guardia di Finanza sono molteplici, come il mancato versamento delle ritenute d’acconto operate sui dipendenti e dell’omesso versamento dei contributi previdenziali obbligatori, il versamento di emolumenti privi di controprestazioni lavorative, la corresponsione di inutili ed onerosi compensi a consulenti esterni, i maggiori oneri conseguenti al mancato tempestivo versamento di contributi dovuti. E ancora costi aggiuntivi derivanti dal conferimento in outsourcing per l’attività di riscossione consortile già svolta all’interno dell’ente.

La Procura contabile ha, dunque, emesso invito a dedurre nei confronti di 24 persone ritenute responsabili, a cui è stato intimato il risarcimento del danno.