Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Decidere di donare gli organi. Da oggi si può fare all’Ufficio Anagrafe

Scritto da Redazione il 20 novembre 2014 in Attualità,Territorio,Valle Irno. Stampa articolo

comune baronissiBaronissi. Il comune di Baronissi è tra i primi comuni in Italia ad aver aderito al progetto che prevede la raccolta delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi, direttamente a Palazzo di Città. A rivelarlo è l’Assessore Tony Siniscalco: “Abbiamo aderito ad un progetto regionale tra i primi comuni in Campania attraverso una modifica informatica, il nostro sistema anagrafico sarà collegato direttamente con la banca dati del centro nazionale trapianti come già sperimentato con successo in alcune città d’Italia. Vogliamo offrire quella che sarà, semplicemente, una possibilità in più per i cittadini, assolutamente non un obbligo”.

I cittadini che si presenteranno all’Ufficio Anagrafe per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità riceveranno un modulo con il quale dare o meno il proprio consenso alla donazione degli organi dopo la morte.

Con la sperimentazione – rivela Siniscalco – partirà anche una campagna di sensibilizzazione e informazione sul tema, perché dichiarare di voler donare gli organi è un atto di responsabilità nei confronti della società, un modo per esprimere il proprio impegno civico”.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA