Foto sequestro struttura in AmalfiAmalfi. I finanzieri della Sezione Operativa Navale di Salerno, nell’ambito dell’intensificata attività di controllo economico del territorio e vigilanza per la tutela ambientale, hanno sequestrato, in località “Via Tuoro” del Comune di Amalfi (SA), una sala per ristorazione realizzata abusivamente.

Il controllo dei militari ha consentito di accertare che, su di un’area privata all’interno di una nota struttura commerciale panoramica, che doveva essere un’area scoperta adibita a solarium, era stata realizzata, attraverso l’installazione di una tensostruttura, una vera e propria sala ristorante di mq. 200 circa. Il tutto era stato realizzato in assenza dei richiesti titoli autorizzativi.

Il controllo e le successive indagini hanno svelato numerose irregolarità, con violazioni della normativa paesaggistica ed urbanistica. L’opera, in sostanza, determinando la trasformazione di uno spazio aperto in un vero e proprio volume, consentiva di utilizzare quello che doveva essere un solarium come una sala capace di ospitare quasi 100 persone e fruibile durante tutto l’anno, con un aggravio del carico urbanistico.

Per le violazioni accertate è stato deferito alla competente A.G. il legale rappresentante della società, che dovrà rispondere delle violazioni in materia urbanistica e paesaggistica.

Gli abusi perpetrati ricadono, ancora una volta, all’interno del perimetro del Parco Regionale dei Monti Lattari, zona riconosciuta “patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO.

L’operazione si è svolta con la collaborazione del personale della dell’Ufficio Tecnico del Comune di Amalfi.