caseificioSerre. I Carabinieri dei Nas di Salerno hanno sequestrato un caseificio di Serre, durante un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica.

Sottoposti a sequestro anche 700 chili di prodotti caseari non tracciati e di prodotti in corso di lavorazione.

Nel caseificio i militari hanno trovato ingenti quantitativi di cagliata proveniente dall’est Europa e vari tipi di prodotti caseari provenienti da altri caseifici e dalla grande distribuzione alimentare, alcuni dei quali scaduti e altri in stato di alterazione.

Secondo gli investigatori, vista l‘assenza di latte da utilizzare come materia prima nel caseificio, si produceva mozzarella mescolando alla cagliata i latticini ritirati dal mercato, aggiungendo prodotti chimici – acido citrico e ipoclorito di sodio, anch’essi trovati dai carabinieri nel caseificio – per rendere le mozzarelle più presentabili e gustose.

Il titolare del caseificio è stato denunciato alla Magistratura con l’ipotesi di reato di detenzione di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione e destinati alla frode commerciale, in quanto preparati con ingredienti non più genuini e provenienti da attività produttive altrui.

All’imprenditore si contestano anche le ipotesi di reato ambientali relativi allo smaltimento dei rifiuti e all’attività di affumicatura degli alimenti.