dieta_mediterraneaProblemi di colesterolo? La soluzione è a portata di mano, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Food and Nutrition Research, infatti,per risolvere il problema è necessario adottare una dieta ricca di beta glucani ovvero mangiare avena e orzo, cereali che raramente oggi sono presenti sulle nostre tavole.

Un effetto riconosciuto anche dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare, a patto che si consumino almeno 3 grammi di beta glucani – da orzo o avena – al giorno, che corrispondono circa a 85 grammi di fiocchi d’avena o di orzo perlato. Infatti, nonostante i beta glucani siano concentrati nella parte più esterna del chicco, sono diffusi anche all’interno, per cui si possono trovare anche nei prodotti in parte raffinati come orzo perlato e farina d’avena.

Piccoli accorgimenti che non cambiano molto le nostre abitudini alimentari ma che possono determinare un sensibile cambiamento del nostro stato di salute. Avena e orzo, inoltre, contengono anche polifenoli, acidi fenolici, lignani utili nel prevenire le malattie metaboliche