Finelli_scafatiSecondo successo consecutivo in trasferta per la Givova Scafati. Nella ventesima giornata del campionato di Serie A2 Silver, la compagine campana ha battuto la Viola Reggio Calabria con il punteggio di 68-72. Una vittoria fondamentale che permette ai gialloblu di salire a quota 16, staccandosi dal Matera penultimo in classifica.

Senza Samo Udrih, andato via nella giornata di sabato, Scafati parte con il classico quintetto formato da Spinelli, Ruggiero, Ghiacci, Lestini e Simmons con il neo arrivo Evans che parte dalla panchina. Coach Benedetto, invece, risponde invece con Rossi, Deloach, Rush, Rezzano, Ammannato. L’avvio degli ospiti è super e zittisce i tremila supporters locali. Dopo quattro minuti Scafati è avanti di ben sette lunghezze, chiudendo il primo quarto sul punteggio di 12-25, grazie ad uno scatenato Ruggiero.

Il secondo parziale però trasforma i calabresi che mettono in campo tanta determinazione e, con l’aiuto di una ritrovata difesa, mettono in difficoltà Scafati, siglando un importante parziale di 13-0 che rimette il match in discussione. Allo scadere del primo tempo una tripla di Casini permette ai locali di mettere il naso avanti e chiudere sul punteggio di 30-29.

Il secondo tempo si apre con una lotta punto a punto che durerà fino alla fine. La Viola prova più volte a scappare ma la Givova, nonostante qualche errore di troppo, riesce a rimanere sempre incollata all’avversario, chiudendo il terzo quarto sul punteggio di 53-49. Il quarto quarto però è tutto di marca salernitana. Lestini e Ghiacci, con l’aiuto di Evans e di uno scatenato Spinelli in regia, allungano sul +6 grazie ad un parziale di 13-2 che taglia le gambe ai calabresi. Ammanato prova a riaprire il match ma una tripla a 34 secondi dalla fine di Spinelli chiude il match e permette a Scafati di tornare a casa con punti importanti in chiave salvezza.

Viola Reggio Calabria – Givova Scafati 68-72 (12-25);(30-29);(53-49).

Viola RC: Deloach 8, Casini 6, Azzaro, Rezzano 18, Lupusor 1, Spissu 4, Rossi 10, De Meo ne, Rush 8, Ammannato 10. Coach: Benedetto.

Givova Scafati: Zaccariello, Lestini 11, Ghiacci 5, Simmons 8, Evans 13, Matrone ne, Bisconti 4, Sanguinetti, Spinelli 18. Coach: Finelli.

Arbitri: Gianluca Gagliardi, Alex D’Amato e Andrea Longobucco.

Sabato Romeo