Finelli_scafatiContinua tra mille sorrisi la marcia della Givova Scafati nel campionato di Serie A2 Silver. La compagine salernitana ha battuto in un PalaMangano gremito l’Orsi Tortona con il punteggio di 109-105. Ci è voluto un overtime per battere la squadra di coach Cavina, dopo un match molto equilibrato e terminato al quarto quarto sul risultato di 90 pari. Decisivi nel supplementare i punti messi a segno da Evans e Simmons, che permettono così alla Givova di volare all’undicesimo posto, a più otto sulla zona playout.

All’inzio dell’incontro, Finelli manda in campo Spinelli, Ruggiero, Evans, Lestini e Simmons. Dall’altro lato, il tecnico bianconero, risponde con Simoncelli, Galloway, Tavernari, Crockett e Rotondo. Scafati parte subito forte e mette a segno un parziale di 10-0 che taglia le gambe agli ospiti. Tortona prova a riaprire il match e chiude il primo parziale sotto di sette lunghezze. La pausa permette a Cavina di sistemare alcune cose e la partenza degli ospiti è super, bravi a riequlibrare il match sul 33-33 prima del nuovo allungo della Givova che rientra negli spogliatoi in vantaggio di sei lunghezze.

L’inizio del secondo tempo è un monologo della squadra piemontese che a metà ripresa piazza una striscia di 12-2 che li porta per la prima volta in vantaggio e mette in seria difficoltà Scafati. I gialloblu provano a rientrare trascinati da un super Evans ma una tripla Crockett nel finale fa chiudere il quarto sul punteggio di 62-65 per gli ospiti. La musica non cambia nemmeno in apertura dell’ultimo quarto quando una tripla di Simoncelli fa registrare il +7. Evans, Ruggiero e Simmons però non ci stanno e in un batter d’occhio rimontano la svantaggio e portano i locali avanti di due. Nell’ultimo minuto succede di tutto. Tortona trova il canestro che vale il 90 pari a pochi decimi dalla fine. Evans però subisce fallo ma sbaglia i due liberi e porta le due squadre all’overtime. La Givova parte subito bene, mettendo a referto un parziale di 5-0. I piemontesi provano a restare attaccati ma crollano sotto i colpi di Simmons, che chiude la partita sul punteggio di 109-105.

Givova Scafati Basket – Orsi Tortona 109-105 dts (24-17) (47-41) (62-65) (90-90)

Givova Scafati: Zaccariello ne, Di Palma ne, Lestini 5, Ghiacci 8, Ruggiero 19, Simmons 27+12, Evans 30, Bisconti 5, Sanguinetti, Spinelli 15. Coach Finelli.

Orsi Tortona: Rotondo 15, Gioria 4, Venuto 13, Simoncelli 18, Strotz, Losi 6, Crockett 26, Valenti 2, Tavernari 6, Galloway 14. Coach Cavina.

Hanno arbitrato i signori: Di Toro, Maffei e Pilati.

Sabato Romeo