de lucaNonostante i pronostici dessero come vincitore Andrea Cozzolino, a spuntarla è stato l’ex sindaco di Salerno Vincenzo De Luca che, grazie alla vittoria delle primarie del Partito Democratico, sarà il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni regionali.

I festeggiamenti sono iniziati prima di conoscere i risultati definitivi:alle 23, presso la sede del Pd di Salerno è iniziata la festa. “E’ stata una sfida eroica”, ha commentato De Luca  poco dopo aver appreso la notizia della sua vittoria.

De Luca si è poi recato subito a Napoli, accompagnato dai figli Piero e Roberto. Prima di partire, però, l’ex sindaco ha dedicato un ringraziamento alla città di Salerno “Grazie, siete stati grandi!”. Tanti gli applausi e i cittadini salernitani che lo hanno accompagnato prima della partenza per Napoli.

Nel capoluogo De Luca è stato accolto nella sede del Pd dal proclama “Sei il presidente, sei il nostro presidente” ripetuto,a gran voce, più e più volte, dai suoi sostenitori.

Giunto a Napoli l’ex sindaco di Salerno ha ringraziato la segreteria del partito e i suoi due sfidanti ed ha annunciato: “Sarà una rivoluzione democratica. E’ stato un voto libero. Non sarà una passeggiata, ma sono fiducioso”.