Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Salerno, in aumento i furti nelle campagne

Scritto da Redazione il 18 marzo 2015 in Cronaca,Salerno,Territorio. Stampa articolo

macchine agricoleSalerno. Si registra un aumento della criminalità nelle campagne del salernitano.

Come riporta il Mattino, sono sempre più numerosi e frequenti, infatti, gli episodi di furto di bestiame, di macchine agricole e di generi alimentari.

Purtroppo – spiega il direttore di Coldiretti Salerno, Salvatore Loffredaci troviamo di fronte a un problema che sembra inarrestabile e che abbiamo sottolineato a più riprese negli ultimi anni. Negli ultimi mesi preoccupa il fenomeno dell’abigeato che rischia di alimentare il mercato clandestino delle carni e che danneggia tanti allevatori. La crisi ha scatenato l’attacco nelle campagne soprattutto nelle zone interne dove si concentrano i casi più numerosi“.

Un fenomeno figlio dei tempi che stiamo vivendo – continua Loffreda – e tanti sono i furti nelle cascine che non vengono nemmeno denunciati dagli agricoltori perché si tratta di perdite di piccola entità. Ad essere più esposti sono le aziende agricole più isolate. I colpi avvengono nel cuore della notte e i malviventi rubano di tutto, dagli ortaggi ai frutti ai capi di bestiame, soprattutto di piccola taglia, e animali da corte. Ci rendiamo conto che non è possibile vigilare e pattugliare tutto il territorio , ma invitiamo gli agricoltori a segnalare movimenti anomali e piccoli furti. Sappiamo che le forze dell’ordine sono molto attive e di questo le ringraziamo per l’opera di prevenzione ma il nostro appello è di rafforzare ulteriormente l’attività di controllo anche per l’avvicinarsi della primavera, in cui si moltiplicano le coltivazioni, e delle festività Pasquali in cui è facile prevedere un aumento dell’abigeato con furti nei greggi di pecore e agnelli

Condividi sui Social network!

© RIPRODUZIONE RISERVATA