macchine agricoleSalerno. Si registra un aumento della criminalità nelle campagne del salernitano.

Come riporta il Mattino, sono sempre più numerosi e frequenti, infatti, gli episodi di furto di bestiame, di macchine agricole e di generi alimentari.

Purtroppo – spiega il direttore di Coldiretti Salerno, Salvatore Loffredaci troviamo di fronte a un problema che sembra inarrestabile e che abbiamo sottolineato a più riprese negli ultimi anni. Negli ultimi mesi preoccupa il fenomeno dell’abigeato che rischia di alimentare il mercato clandestino delle carni e che danneggia tanti allevatori. La crisi ha scatenato l’attacco nelle campagne soprattutto nelle zone interne dove si concentrano i casi più numerosi“.

Un fenomeno figlio dei tempi che stiamo vivendo – continua Loffreda – e tanti sono i furti nelle cascine che non vengono nemmeno denunciati dagli agricoltori perché si tratta di perdite di piccola entità. Ad essere più esposti sono le aziende agricole più isolate. I colpi avvengono nel cuore della notte e i malviventi rubano di tutto, dagli ortaggi ai frutti ai capi di bestiame, soprattutto di piccola taglia, e animali da corte. Ci rendiamo conto che non è possibile vigilare e pattugliare tutto il territorio , ma invitiamo gli agricoltori a segnalare movimenti anomali e piccoli furti. Sappiamo che le forze dell’ordine sono molto attive e di questo le ringraziamo per l’opera di prevenzione ma il nostro appello è di rafforzare ulteriormente l’attività di controllo anche per l’avvicinarsi della primavera, in cui si moltiplicano le coltivazioni, e delle festività Pasquali in cui è facile prevedere un aumento dell’abigeato con furti nei greggi di pecore e agnelli