251271#AltPigrizia: è questa la parola chiave che è stata scelta come slogan per la quarta giornata nazionale per la lott alla trombosi.

 La trombosi consiste nella formazione di coaguli (i trombi) che bloccano il passaggio del sangue, privando i vari organi colpiti di ossigeno e nutrimenti. Ogni anno la trombosi provoca in 600mila persone ictus, infarti, embolie e altre malattie cardiovascolari, causando morte o gravi invalidità.

Il primo passo per combattere la trombosi è avere uno stile di vita sano e soprattutto abbandonare la vita sedentaria. La trombosi determina infarti, ictus ed embolie, che insieme costituiscono la prima causa di morte e di grave invalidità dei Paesi industrializzati.

La trombosi non riguarda solo gli adulti, ma anche i giovani: sono 8mila giovani l’anno i giovani italiani che ne vengono colpiti.Per diffondere maggior sensibilità su questa minaccia alla nostra salute, è possibile postare un selfie in un social network con l’hastag #AltPigrizia o partecipare ad una delle numerose le iniziative in corso in tutta Italia oggi.