acrobazieSalerno.”Vivi il medioevo” è questo lo slogan della XXIV edizione della Fiera del Crocifisso Ritrovato, organizzato dalla bottega di San Lazzaro col patrocinio del Comune di Salerno, che si terrà in città dal 24 al 26 di aprile.

Una tre giorni in cui Salerno si immergerà negli scenari e nei colori di un passato che pur essendo lontano mantiene il suo fascino e continua a far sognare. I vicoli e le stradine del centro storico saranno lo stargate, la porta del tempo e sul tempo che permetterà di entrare in contatto con una realtà  che danza sulle note dei menestrelli  e le sonate dei  cantastorie, illuminata nel contempo dai giochi di luce dei mangiafuoco e resa magica dalle acrobazie di giocolieri, trampolieri e  saltimbanchi, con i loro costumi sfarzosi ed appariscenti.

Salerno sarà una città nella città. Un piccolo borgo medievale sul mare dove storia e cultura faranno da collante tra presente e passato. L’anno mille rivivrà dal 24 fino al 26 aprile a Salerno, pronta come sempre ad accogliere appassionati del genere o anche semplice curiosi, che potranno toccare con mano la vita di maniscalchi, dei vasai, dei fabbri, di pittori e di artisti  e potranno perdersi nei sapori di cibi e bevande per molti sconosciuti.

Due eventi da non perdere saranno le esibizioni dei falconieri e degli sbandieratori, ai quali si aggiungeranno quelle degli Arcieri di Roberto il Guiscardo. Sarà un tuffo nel passato dove poter passeggiare tra mercatini e giostre, lasciandosi affascinare dai costumi propri dell’epoca.

L’invito è quello di munirsi di tanta curiosità e voglia di essere stupiti, per farsi letteralmente rapire da tutto ciò che si presenterà davanti agli occhi. Se evadere dalla quotidianità e dalla sua routine è una prerogativa che sempre più spesso si ricerca, la città di Salerno offre a tutti un pass per un mondo nuovo, anche se passato, e magico, anche se lontano.