Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Le zanzare ti pungono? Colpa dei geni

Scritto da Redazione il 24 aprile 2015 in Evidenza,Sanità. Stampa articolo

greenme_punture_zanzareCon il caldo inizia a presentarsi il problema delle zanzare. Uno studio inglese, condotto da un gruppo di ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine, ha rivelato che alcuni soggetti sono geneticamente predisposti ad essere maggiormente colpiti per una questione genetica.

Secondo la ricerca, infatti, le zanzare sono attratte da particolari odori e alcuni individui, in base alla loro composizione genetica, sprigionerebbero proprio il profumo che le attrae.

Lo studio è stato condotto analizzando coppie di gemelli eterozigoti (con patrimonio genetico differente) ed omozigoti (con gli stessi geni) nel momento in cui le zanzare si trovavo a dover scegliere tra i gemelli omozigoti, i fratelli sono risultati appetibili allo stesso modo. Nel caso degli eterozigoti, invece, un gemello veniva maggiormente colpito rispetto all’altro.

Questo studio potrebbe risultare fondamentale per capire il comportamento e l’azione delle zanzare e prevenirlo, soprattutto per quanto riguarda la pericolosità di alcune specie come la zanzara tigre che può indurre la paralisi, o per preservare i soggetti più a rischio come i bambini.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA