pigrizia-e1418666043486Amate la vita sedentaria? Non vi piace fare sport? Odiate alzarvi dal divano anche solo per cambiare canale? Secondo gli specialisti dell’Academy of Medical Royal Colleges non siete solamente pigri, ma siete malati.

I medici, infatti hanno individuato una patologia denominata sindrome della morte da sedentarietà che può causare malattie gravi, dai disturbi cardiovascolari al diabete, ai tumori.

In base ad uno studio condotto dall’Università del Missouri le cause della pigrizia potrebbero essere di natura genetica, di conseguenza per alcune persone non si tratta di una semplice mancanza di voglia di fare movimento, ma di un rifiuto all’attività fisica scritto proprio nel dna.

Secondo i medici inglesi che hanno condotto la ricerca la terapia più efficace è una sana attività fisica. Sono necessari 150 minuti a settimana di attività fisica per allontanare il rischio di malattie, invece 45-60 minuti giornalieri sono utili per combattere le complicanze legate alla pigrizia.