Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

158, un libro dedicato a tutti i comuni del salernitano

Scritto da Redazione il 25 maggio 2015 in Libri,Rubriche. Stampa articolo

20150523_184949Montecorvino Pugliano. Non solo sapori, non solo storia, non solo cultura, non solo tradizione.

Ciò che emerge dai racconti raccolti nell’ultimo lavoro del giornalista e conduttore televisivo Enzo Landolfi ci dice molto di più. In una parola? Ci parla di Identità. Si, perché è quel profondo senso di appartenenza ad una medesima terra, quel riconoscersi indistintamente come figli di una stessa realtà, a trapelare da ogni pagina di 158.

Quella terra che, pur comprendendo aree di differente estensione geografica, aree in cui risuona l’eco di diverse vicende, usi e costumi, vive di un solo battito, di una stessa identità.

Genti del Vallo di Diano, della Piana del Sele, delle costiere cilentana e amalfitana, dei Picentini, ecc., ognuna con la propria storia da raccontare, le proprie tradizioni da mantenere in vita, i propri sapori da far gustare, e tutte indistintamente parti integranti di un medesimo organismo.

Chi non si riconoscerebbe in un libro che parla di sé, di ciò che quotidianamente tocca con mano? E quale mezzo migliore per far conoscere a chi proviene da luoghi lontani i tesori della nostra terra?

Questo il messaggio sublime che Landolfi ha voluto affidare al suo libro, presentato lo scorso sabato presso il Comune di Montecorvino Pugliano.

Sono 158 i comuni della provincia di Salerno e altrettanti i racconti e le ricette relative ad ogni comune, scritte da persone che appartengono e vivono ogni singolo territorio.20150523_191623

Relatori dell’incontro Maurizio Budetti, archivista e storico delle tradizioni locali; Milva Carrozza, conduttrice radiofonica; Milena Carducci, critico letterario; Antonio Vacca, medico nutrizionista.

Presenti il Presidente del Consiglio comunale Maria Rosalba De Vivo e Francesca Sproviero, Segretaria alla Commissione delle Pari Opportunità e moderatrice dell’incontro.

Gli interventi di ognuno di essi ha contribuito in maniera determinante a destinare 158 ad un successo assicurato, sia nel breve che nel lungo termine.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Condividi sui Social network!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

One Response to 158, un libro dedicato a tutti i comuni del salernitano

  1. Milena

    26 maggio 2015 at 13:09

    Magnifico “pezzo”…complimenti ! Milena Carducci