trenoSalerno. Individuato lo scorso sabato pomeriggio, attorno alle 17 , un uomo che passeggiava lungo i binari all’interno della galleria Santa Lucia, mentre stava per sopraggiungere un treno Intercity.

Al macchinista dell’Intercity è stato dato immediatamente il segnale di stop. Contemporaneamente è stata interrotta la circolazione treni sulla stessa linea ferroviaria, al binario pari, con deviazione sulla linea Salerno – Napoli via Cava de’ Tirreni di alcuni treni ad alta velocità e intercity e la soppressione di altri treni regionali. Impostata, poi, la marcia “a vista” dei convogli sull’altro binario.

I poliziotti, procedendo a piedi, sono entrati in galleria per rintracciare l’uomo, avendo appreso, inoltre, che il macchinista del treno fermo lo aveva visto procedere sui binari e ne aveva richiamato l’attenzione, ma quest’ultimo, incurante della segnalazione, aveva proceduto a percorrere la linea ferrata, verso Nocera Inferiore.

I poliziotti hanno continuato a percorrere la galleria alla ricerca dell’uomo e giunti al km 10+000, luogo privo di illuminazione e molto pericoloso da percorrere anche a causa della presenza di detriti, lo hanno individuato e bloccato circa un’ora e mezza dopo l’inizio dell’intervento.

Altri agenti della Polfer, a bordo di un carrello delle FF. SS. , sono giunti sul posto ed hanno caricato a bordo sia l’uomo che i colleghi avevano rintracciato.

Due degli agenti hanno riportato delle lesioni a causa ddella presenza di detriti lungo il tragitto. Poco prima delle 19, è stata ripristinata la normale circolazione dei treni sulla tratta ferroviaria.

L’uomo, un sarnese di 49 anni, già noto alle forze dell’ordine, dovrà rispondere del reato di interruzione di pubblico servizio.