20120713_blatteSalerno. L’estate porta con sé anche numerosi problemi legati alla presenza di animali, primi fra tutti le blatte.

In questo periodo, non solo se si passeggia sul lungomare di Salerno, si rischia di imbattersi nei fastidiosi insetti, ma soprattutto il problema è che le blatte riescono facilmente a raggiungere le abitazioni risalendo le conduttore e vanno così ad infestare le case.

Come riporta La Città, il problema non sono tante le blatte in sé, quanto il fatto che l’amministrazione invece di procedere con la disinfestazioni discuta con la Asl in merito alla competenza per la gestione di questa emergenza.

Qualche anno fa il Tribunale si è espresso decretando che la disinfestazione è materia di competenza dell’Asl, ma non avendo specificando quale genere di insetti fossero coinvolti l’Asl sostiene di non doversi occupare delle blatte.

“Noi ci occupiamo di disinfestazione che riguarda mosche e zanzare e derattizzazione che riguarda i topi – spiega ironico il manager della Asl Squillante – Ci manca solo che qualcuno ci dica di occuparci anche di serpenti e formiche”, ma mentre la burocrazia ironizza, i cittadini restano da soli a far fronte ai problemi.