Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Maturità, oggi il tema di italiano

Scritto da Redazione il 17 giugno 2015 in Attualità,Evidenza. Stampa articolo

arton25661Questa mattina sono iniziati gli esami di maturità quasi 65mila studenti campani.  Prima prova il tema di italiano. Quest’anno l’autore scelto dal Ministero per l’analisi del testo è Italo Calvino con un brano tratto da “Il sentiero dei nidi di ragno”.

La traccia di argomento storico è sulla Resistenza,mentre quello di argomento generale parte da una celebre frase del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai: «Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.

Le tracce per l’articolo di giornale o il saggio breve prevedendo invece una riflessione sulla letteratura come esperienza di vita; le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale; Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà; sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica che ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività.

“Vivere con tranquillità e serenità una tappa fondamentale del percorso formativo di ogni persona” è l’augurio che il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Luisa Franzese, ha rivolto agli studenti che oggi sosterranno la prima prova.

 

Condividi sui Social network!

© RIPRODUZIONE RISERVATA