Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Baronissi, apertura straordinaria per i visitatori del Convento della Santissima Trinità

Scritto da Redazione il 19 giugno 2015 in Territorio,Valle Irno. Stampa articolo

slide1Baronissi. Sabato 20 giugno, dalle ore 10 alle 12.00, il convento SS. Trinità di Baronissi aprirà le sue porte ai visitatori. Guide d’eccezione saranno i Frati Minori che accompagneranno i visitatori alla scoperta della Chiesa, del Museo e del Chiostro.

I visitatori potranno ammirare il chiostro, risalente al XV secolo con il caratteristico pozzo centrale e gli affreschi della pima metà del XVII secolo, raffiguranti scene di vita di San Francesco.

Sarà aperto al pubblico il Museo che ospita, tra le tante straordinarie bellezze, una splendida tela di Angelo Solimena raffigurante San Bernardino da Siena; l’insieme dei 14 dipinti della Via Crucis di Michele Ricciardi; un’Addolorata ed un Cristo alla colonna del 1701 dello stesso autore; un Angelo Custode di scuola fiamminga; un Bambino Gesù seicentesco in cera di scuola siciliana; una natività di grandi dimensioni risalente all’arte presepiale napoletana del Settecento e una selezione di antichi testi, incunaboli e corali provenienti dalla Biblioteca del Convento.

“Siamo molto felici del successo di questa iniziativa – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – che nasce dalla sinergia tra il Comune di Baronissi e l’Ordine dei Frati Minori, che va nella direzione di una politica culturale di valorizzazione del patrimonio monumentale e culturale della Città e che è alla base della strategia del progetto di rilancio turistico che stiamo avviando in queste settimane”.

Condividi sui Social network!

© RIPRODUZIONE RISERVATA