san matteo salernoSalerno. Al via da oggi gli eventi  per la festa del santo patrono di Salerno, con programmi civili e religiosi che movimenteranno la ricorrenza tanto attesa per tutta la settimana.

Questa sera avrà luogo in piazza Flavio Gioia, alle ore 20.00 l’omaggio floreale della città a San Matteo con l’ausilio del comando dei Vigili del Fuoco di Salerno.
Mercoledì 16 settembre, alle ore 10.30 l’Arcivescovo di Salerno farà visita all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona per una visita agli ammalati e anziani, mentre la sera alle ore 19.00, al Duomo di Salerno, svolgerà la celebrazione animata della Divina Misericordia nella quale gli sposi rinnovano l’amore coniugale.

Giovedì 17 settembre, alle ore 10.00 è prevista la presenza dell’Arcivescovo presso il carcere di Fuorni, per la visita ai detenuti, successivamente alle 19.00 sarà celebrata al Duomo una messa per gli sportivi, dove è prevista anche la presenza dei calciatori della Salernitana di mister Torrente, fortemente richiesti dal Monsignor Moretti.

Venerdì 18 settembre, alle ore 11.30 presso la Caserma della Guardia di Finanza, ci sarà un incontro di preghiera e benedizione dell’Arcivescovo, mentre alle ore 19.00 al Duomo, ci sarà la Lectio Divina sul Santo patrono di Don Gaetano Castello, biblista della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Sabato 19 settembre, alle ore 19.00 presso il Duomo di Salerno, avrà luogo la Lectio Divina sul Vangelo di San Matteo di Monsignor Pasquale Cascio, Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi.

Domenica 20 settembre, alle ore 10.00 e alle ore 12.00 avranno luogo in cattedrale le Sante Messe Festive, mentre alle ore 19.00 ci sarà la celebrazione Eucaristica di Don Roberto Palazzo biblista della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Lunedì 21 settembre (Giorno di San Matteo), alle ore 06.30-07.30-08.30-09.30 orario delle messe, mentre alle ore 10.30 ci sarà il Solenne Pontificale presieduto dal nostro Arcivescovo Luigi, e dalle ore 18.00, la Solenne Processione dei venerati simulacri di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, Santi Ante, Gaio e Fortunato, animata da tre bande musicali.

Il percorso partirà dal Duomo e percorrerà, via dei Mercanti, in seguito Piazza Portanova, dove si pregherà per gli ammalati ed il volontariato, per poi procedere verso l’incrocio che si trova tra Corso Garibaldi e Via Dei  Principati e piazza Cavour, dove verrà benedetto il mare in memoria dei profughi morti nei naufragi.

In seguito la processione proseguirà per il comune di Salerno in via Roma, qui il Cardinale Moretti farà ingresso nell’atrio con la Reliquia per la benedizione.

L’incensazione verrà fatta dinanzi alla chiesa dell’Annunziata, per poi far proseguire la processione verso Largo Campo e ritornare in Cattedrale.

In seguito per il programma civile, è prevista una mostra fotografica di San Matteo, presso il Museo Diocesano fino al 21 settembre sera.