Pontecagnano Faiano. Venerdì 22 settembre, presso il Comune, l’assessore alla Polizia Municipale e alla Viabilità, Mario Vivone, insieme ai responsabili di “Pedone sicuro”, ha consegnato una targa alle aziende Meral, Quadrifoglio e Isla Bonita che hanno donato i dispositivi attivati in Città e voluti dall’Amministrazione guidata dal sindaco Ernesto Sica.

L’assessore Vivone ha affermato in merito al sistema “Pedone sicuro”: “Siamo orgogliosi della vostra sensibilità al tema della sicurezza stradale. Il vostro sostegno è davvero fondamentale e rappresenta un grande riferimento per il territorio”.

Rivolgendosi ai rappresentanti delle aziende, ha inoltre dichiarato: Questo momento è un’occasione per dirvi grazie e dimostrarvi di nuovo la nostra riconoscenza. Ringrazio, ovviamente, la società ‘Pedone sicuro’ per la forte e proficua sinergia, in particolare il responsabile commerciale Domenico Librasi, il responsabile commerciale Centrosud Italia Claudio Capone, il responsabile commerciale della provincia di Salerno Gerardo Antoniello e il referente pubblicitario cittadino Matteo Rinaldi. Con determinazione e responsabilità, intendiamo rafforzare ogni forma di collaborazione al fine di concretizzare l’installazione di nuovi impianti in Città”.

 L’ideatore dell’innovativo progetto, Domenico Librasi, ha poi preso la parola dicendo: Ringrazio l’Amministrazione che si è confermata particolarmente attiva e sensibile, la Polizia Municipale e il Comandante Antonio Altamura, le aziende partner e tutti i nostri collaboratori per la collaborazione e i risultati a favore della sicurezza stradale”. 

I dispositivi finora attivati a Pontecagnano Faiano sono cinque: uno a Sant’Antonio, un altro nel centro cittadino di Pontecagnano e tre in Litoranea.

Al contrario, i punti individuati per le prossime collocazioni del sistema, dopo un attento monitoraggio della Polizia Municipale e dei tecnici comunali riguardo ad alcune zone critiche, sono diversi: il sistema “Pedone sicuro” è formato da fotocellule che rilevano la presenza del pedone sul marciapiede a ridosso dell’attraversamento e che azionano i lampeggianti situati sui pali, sia in vicinanza delle strisce, sia a distanza di circa 40 metri; al termine dell’attraversamento, le luci tornano in stand-by fino al passaggio successivo.

L’iniziativa, quindi, è di grande utilità sociale in quanto viene studiata e realizzata nel rispetto delle norme in materia di sicurezza stradale e coinvolge le aziende del territorio che possono donare al Comune il sistema a titolo non oneroso, ma ottenendo visibilità su adeguati pannelli.

“Pedone sicuro” è patrocinato dall’Associazione Nazionale comuni italiani e dall’Associazione italiana familiari e vittime della strada e ha ricevuto negli scorsi mesi il plauso dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.