san-francescoIl 4 ottobre 2015 si festeggia la solennità di  San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, e numerosi sono gli appuntamenti che si svolgono nel salernitano.

Nella giornata di ieri, in Piazza San Francesco, la Chiesa dell’Immacolata di Salerno ha proiettato alle 19.45 un video sulla vita del Santo, mentre domani, alle ore 20.30, celebrerà l’adorazione Eucaristica; tuttavia, il momento clou si terrà il giorno della festa con, oltre alle messe domenicali, la benedizione degli animali alle 17.45 e l’omaggio floreale in Piazza San Francesco alle 18.

Sempre a Salerno, per l’inizio del nuovo anno pastorale, nella parrocchia di San Gaetano, saranno presenti, da oggi al 4 ottobre, le reliquie di San Giovanni Paolo II in occasione del giubileo sulla misericordia indetto da Papa Francesco.

A partire da domani, nell’antico borgo di Rocca Cilento, frazione di Lustra, prenderà il via la tradizionale Sagra di San Francesco, durante la quale si potranno gustare i tipici fusilli, sia con sugo di castrato sia semplice, la bistecca o la salsiccia, un soffritto e il castrato bollito o al sugo; la serata di sabato sarà allietata dal gruppo “The Memory Book” con musica anni ’60; per quanto riguarda la domenica, doppio appuntamento sia a pranzo che a cena.

La rassegna enogastronomica, giunta alla undicesima edizione, è organizzata dalla Pro Loco di Rocca Cilento con il patrocinio morale del comune di Lustra; la Presidentessa dell’associazione, Serafina Izzo, ha spiegato che “L’appuntamento con la sagra di San Francesco è importante ed è giusto che anche quest’anno ritorni. Un appuntamento che deve essere rinnovato ogni anno, affinché non se ne perdi la memoria”.

A Cava, lunedì 5 ottobre avrà luogo la solenne processione di San Francesco e Santa Chiara per le principali vie della città; in merito al programma civile, si terranno i concerti bandistici di Minori (Sa), Formia (Lt), Cava de’ Tirreni (Sa) e l’esibizione della fanfara dell’Esercito Italiano presso il Chiostro di San Francesco prevista per il 6 ottobre.

Il 4 ottobre a Padula si celebrano due processioni in onore di San Francesco: la prima si snoda lungo le campagne, in omaggio ai contadini devoti che porgeranno al Santo offerte in cibo o in denaro; la seconda coinvolge tutto il paese e una grande quantità di pellegrini che accompagnano il santo dall’inizio del tragitto fino alla fine; inoltre, tra le manifestazioni a carattere pagano si inserisce la fiera dedicata al Santo che dura dal 3 al 5 ottobre e attraversa il centro cittadino.

 

 

1 COMMENT

Comments are closed.